Dopo una ventennale esperienza nel mondo del Fine Art, nel 2011 i fondatori Maurizio Guidoni e Vittoria Mainoldi aprono ONO, uno spazio commerciale che privilegia la fotografia. ONO si impone rapidamente sul panorama italiano per le sue mostre dedicate alla cultura popolare: musica, cinema e moda, soprattutto, e alle grandi icone che hanno influenzato il XX e XXI secolo. La sua prima sede di Bologna, situata in via Santa Margherita e aperta dal 2011 al 2020, ONO ospita una galleria d’arte, un lounge bar e un bookshop per presentazioni di editoria, proiezioni e conferenze. Un concept store a tutti gli effetti che va a colmare il gap tra la galleria tradizionale e la Kultur Fabrik di stampo nordeuropeo.
La proposta con la quale ONO ha iniziato la sua attività incentrata sulle tematiche della cultura popolare, era ed è volta ad avvicinare un nuovo pubblico di collezionisti giovani alla fotografia. I rapporti di esclusiva che ONO ha con la maggior parte degli artisti internazionali che rappresenta hanno permesso di proporre e far conoscere sul mercato italiano fotografi altrimenti non facilmente accessibili.
Dal 2013 ONO ha iniziato a produrre anche mostre per musei, spazi pubblici ed istituzionali, sia in Italia che nel mondo. Le mostre di ONO sono curate e realizzate internamente in ogni fase della loro organizzazione: dalla curatela al disegno dell’allestimento, dalla produzione del catalogo alla promozione su stampa e social media. ONO cura anche prodotti editoriali dedicati agli artisti che rappresenta, in collaborazione con le più importanti case editrici italiane.
Negli anni la proposta di ONO è cresciuta con una nuova attenzione non solo ai grandi nomi della fotografia ma anche quelli della pittura, scultura e tutti gli altri linguaggi dell’arte contemporanea, sempre con uno sguardo rivolto alle tematiche socioculturali che monopolizzano le cronache di questo tempo complesso che stiamo vivendo.