Alessandro Martorelli (in arte Martoz) è nato ad Assisi nel 1990. Fumettista, illustratore e street artist, attivissimo nell’ambito dell’autoproduzione, ha realizzato murales per film e festival, ha collaborato con piccoli editori indipendenti tra cui Inuit, B comics, Squame, Turkey comics e Lucha Libre e con diverse riviste come Linus, Illustratore Italiano, Crisma. Le sue opere sono state esposte tra New York, Los Angeles, Parigi e Mosca.
“Remi Tot in Stunt”, pubblicato con MalEdizioni nel 2015, sancisce il suo esordio ufficiale nel mondo del fumetto italiano dopo un lungo periodo di collaborazioni con realtà underground. Nella graphic novel di oltre trecento pagine spiccano già le particolarità di uno stile dinamico, criptico e poco incline al compromesso. A partire dalla trama, un matematico che salva persone coinvolte in disastri sostituendosi a loro, vediamo come Martoz sia interessato a dialogare soltanto con la fetta di pubblico disposta a seguirne le peregrinazioni intellettuali e decifrare il tratto nervoso delle sue affollatissime tavole. Pubblica per Canicola “Amore di lontano” (2016) per poi approdare alla sua personalissima visione della letteratura per ragazzi con “La mela mascherata” (2017), premiato lo stesso anno come miglior libro per bambini e ragazzi al Treviso Comic Book Festival.
Reduce dal Premio Nuove Strade al Napoli Comicon del 2017 e dal Premio Andrea Pazienza come miglior autore unico al Festival Le strade del Paesaggio di Cosenza, Martoz costituisce una delle più squillanti voci del fumetto underground italiano, capace di distinguersi per un’opera ostica quanto personale.