Giuseppe Palumbo

Giuseppe Palumbo nasce a Matera nel 1964. Ha cominciato a pubblicare a fumetti nel 1986 sulle pagine di riviste come “Frigidaire” e “Cyborg”, dove crea il suo personaggio più noto, Ramarro, il primo supereroe masochista. Nel 1992 entra nello staff di Martin Mystère della Sergio Bonelli Editore e nel 2000 in quello di Diabolik della Astorina.

Dal 2000 coordina il lavoro dello “Studio Inventario: Invenzioni per l’editoria Bologna”; in questa attività ha convogliato il suo lavoro di illustratore e copertinista. Tra le sue pubblicazioni più recenti, “Tomka, il gitano di Guernica”, su testi di Massimo Carlotto, e “Un sogno turco”, su testi di Giancarlo De Cataldo, editi da Rizzoli. Dal 2005, la casa editrice Comma 22 di Bologna, dedica a Palumbo una collana di volumi aperta da “Diario di un pazzo”, adattamento di un racconto di Lu Xun, e seguita da “ CUT Cataclisma”, che raccoglie tutte le storie di Cut prodotte fino al 2006 per la casa editrice giapponese Kodansha e da “Tosca la mosca”, che contiene tutte le avventure dell’eroina eroticomica; di recente ha pubblicato “Eternartemisia”, realizzato in collaborazione con Palazzo Strozzi Firenze.

È docente di disegno e fumetto, nonché vincitore di numerosi premi nazionali, tra cui lo Yellow Kid, il Bonaventura e l’Attilio Micheluzzi come miglior disegnatore italiano. Palumbo, sia autore che disegnatore, ha dimostrato che si può vivere anche senza andare mai in vacanza. Il suo stile, fatto di linee piene ed inchiostri potenti, lo ha presto proiettato nel gotha dei fumettisti italiani.

Colpo alla Mondadori, 2010, Diabolik©Astorina s.r.l
Altea e Ginko, 2018, Diabolik©Astorina s.r.l
Colpo ad Arezzo, 2006, Diabolik©Astorina s.r.l
Diabolik ed Eva, 2018, Diabolik©Astorina s.r.l
Diabolik: il librone nero, 2010, Diabolik©Astorina s.r.l
Diabolik: Ginko before Diabolik, 2018, Diabolik©Astorina s.r.l

Per informazioni su formati e prezzi