Rodrigo Pais

Rodrigo Pais nasce a Roma il 28 settembre del 1930. Dopo aver svolto i lavori più disparati, comincia a interessarsi di fotografia e nel 1946 inizia a lavorare come stampatore nel laboratorio fotografico Binazzi e Lombardini.

Dal 1950 la sua attività si focalizza sul reportage: collabora con il settimanale Vie Nuove e dal 1954 entra nella Redazione de l’Unità «che avrebbe definito “il suo grande amore” e per la quale lavorò dal giugno 1977 al febbraio 1983». Le sue collaborazioni proseguono anche con Paese Sera, il Corriere della Sera, il Corriere d’informazione e La Stampa. Con Giorgio Sartarelli fonda l’Agenzia Pais e Sartarelli che fino al 1972, anno dello scioglimento, diviene una delle più note a livello nazionale e internazionale.

La sua attività prosegue fino al 1998, tanto da collezionare circa 400.000 fotografie che compongono il suo attuale fondo, suddiviso in macroaree tematiche: politica italiana, costume, sport,  borgate romane, la dolce vita, gli scrittori e i premi letterari. La parte dedicata al cinema è sicuramente consistente: durante la sua attività ha infatti immortalato più di cento set cinematografici, tra Cinecittà e i dintorni romani. I suoi scatti, realizzati sui set dei film di Federico Fellini, Vittorio De Sica, Jean-Luc Godard, Dino Risi, Elio Petri, Pier Paolo Pasolini, Luigi Comencini, Luciano Salce, ce ne mostrano sempre il lato più candido e quotidiano, colto con l’occhio attento di Pais, che non abbandona mai la marca più squisitamente reportagista.

John Lennon, Roma, 1965
Sophia Loren sul set del film Matrimonio all’italiana. Napoli, 1964
Monica Vitti in camerino durante le riprese del film L’eclisse, 1961
Federico Fellini sul set del Film I clowns, 1970
Jane Mansfield circondata da ammiratori all’arrivo a Ciampino, 1957
Brigitte Bardot durante la ripresa de Il disprezzo. Roma, 1963

Per informazioni su formati e prezzi