Michael Putland

Michael Putland nasce nel 1947 a Harrow. All’età di 16 anni lascia la scuola per diventare assistente di Walter Curtain, uno dei fotografi del Time e di Life, e in seguito del leggendario Louis Klemantaski. Nel 1969 apre il suo studio personale e dal 1971 diventa il fotografo ufficiale della rivista Disc and Music Echo; il suo primo incarico fu quello di fare un servizio su Mick Jagger.

Dai lavori per Disc and Music Echo, Sound, Smash Hits e Q magazine, fino al tour del 1973 con i Rolling Stones – che porterà ad una relazione trentennale con la band – Putland ha realizzato numerosissimi servizi fotografici per importanti etichette tra cui CBS, Warner, Elektra, Columbia Records ed EMI. Il suo archivio supera le 400.000 immagini che documentano l’industria musicale. Nel ’77 si trasferisce a New York, dove fonda la sua agenzia fotografica, Retina, ed immortala artisti come Billy Joel, The Clash, Bruce Springsteen e i Bee Gees, creando alcune delle immagini più iconiche di quegli anni. Nel 1980 torna in Inghilterra, dove trova una scena molto diversa da quella che aveva lasciato, il glam e il post punk, e fotografa i Duran Duran, le Bananarama e gli Stranglers, tra gli altri.

Fondare Retina gli dette la libertà di fotografare solo chi gli interessava davvero e alla sua collezione si aggiunsero Ginesa Ortega, Anoushka Shankar, Anne Sophie Von Otter, Julia Migenes, Arvo Part, e ancora jazzisti come Miles Davis e Chick Corea, pur non abbandonando il mondo delle celebrità e delle pop star come Michael Hutchence, George Michael o Madonna. Putland, considerato uno dei maestri della stampa ai sali d’argento, è scomparso a novembre 2019.

David Bowie performing live at Wembley Arena, London, 1976
The Clash by The Piers, New York, 1978
Mick and Bianca Jagger asleep on the flight after end of tour party, Berlin, 1973
Keith Richards, London, 1974
David Bowie painting the ceiling at his home in Beckenham, Kent, 1972
Elton John resting before going on stage at Crystal Palace Garden Party, London, 1971

Per informazioni su formati e prezzi