





Brian Duffy nasca a Londra nel 1933.
Dopo essersi laureato in fashion design, ha lavorato per Vogue dove ha rivoluzionato la fotografia di moda. Brian Duffy ha definito l’immagine degli anni ’60. Insieme a David Bailey e Terence Donovan, ha documentato e contribuito alla creazione della cosiddetta “Swinging London”, e ha rivoluzionato l’approccio verso la moda partecipando alla sua trasformazione in una vera e propria cultura.
Duffy ha collaborato per molti anni con David Bowie assieme al quale ha realizzato molti progetti, tra cui tre copertine di LP – la più famosa senza dubbio quella di “Aladdin Sane”, uscita nel 1973, che è stata definita la Monna Lisa del pop.
Il lavoro di Brian Duffy è stato esposto in diverse mostre, per esempio alla National Portrait Gallery di Londra e alla Tate di Liverpool. Brian Duffy è stato incluso nella lista dei Top 100, i fotografi più influenti di tutti i tempi. Anarchico, pittore, ateo, illustratore di moda, produttore cinematografico, regista pubblicitario, fotografo, Brian Duffy, scomparso nel 2010, è stato una tempesta di talenti e contraddizioni.