Michael Lavine

Michael Lavine è nato il 1963 a San Francisco ed è ad oggi uno dei fotografi più ricercati nel mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento. Dopo essersi diplomato, Lavine si è trasferito nel nord-ovest del Pacifico per frequentare l’Evergreen State College di Olympia, nello Stato di Washington, dove si laurea nel 1985. Successivamente frequenta la Parsons School of Design a New York, dove riceve un B.F.A.

Mentre si trovava nello stato di Washington, Lavine divenne uno dei fotografi della nascente scena Grunge: stringe subito amicizia con molti dei membri delle band, su tutti Kurt Cobain dei Nirvana. Il loro legame gli permetterà di registrare la vita del gruppo, accompagnandolo in studio durante tutta la loro storia, fino a pochi giorni  dalla scomparsa di Cobain stesso.

Dopo la parabola dei Nirvana la carriera di Lavine prosegue con grande successo nell’ambiente musicale dell’Hip-Hop. Una delle foto più famose di Lavine è la copertina dell’album “Life After Death” di The Notorious B.I.G., che è stata pubblicata quindici giorni dopo l’omicidio del rapper e lo rappresenta davanti ad un carro funebre, macabro presagio dei futuri avvenimenti. Dal 1988 Lavine fotografa artisti nel mondo della musica e dell’intrattenimento, produzioni cinematografiche e televisive, ma anche politici e sportivi. Il suo stile caratterizzato dall’uso di audaci colori saturi, da quello dinamico ed estremo dell’illuminazione e la sua consapevolezza della composizione grafica, lo hanno reso un fotografo tra i più ricercati, con una carriera ricca di premi:  dal 1992 ha vinto per diversi anni consecutivi il  Communication Arts’ Photography and Advertising Annual, oltre all’Art Director’s Club e al Photo District News.

Notoroius B.I.G, Cypress Hills cemetery, New York, 1997
Jay-Z, New York, 1999
Missy Elliott, New York, 2001
Nirvana, In utero session, 1992
Kurt Cobain Sassy magazine, 1992
Kurt Cobain and Courtney Love Sassy magazine, 1992

Per informazioni su formati e prezzi